Dove Acquistare Auto Usata
Benchè i canali di vendita dell'auto usata siano svariati, ognuno di loro si rivolge a una certa clientela. Sta a voi scegliere quello più adatto tenendo conto anche del genere di auto che volete acquistare.
Il privato è colui che, volendo cambiare la propria auto, la mette in vendita per conto proprio come vettura di seconda mano; generalmente si tratta di auto facili da vendere perchè piuttosto recenti e tenute in buone condizioni.
Le auto usate, magari ancor più di qualità, si possono acquistare dalle concessionarie dove ne viene indicataaltresì la garanzia; ma si occupa della vendita di auto usate anche il rivenditore autorizzato: egli tratta spesso vetture che hanno già percorso tanti chilometri e che hanno diversi anni di vita.
Il salonista offre vetture di ogni marca, usate oltre che nuove, ma lavora in proprio e non sotto il marchio costruttore. Quel che conta è che vi assicuriate della qualità della vettura: controllate sempre, oltre al prezzo dell'acquisto dell'auto usata, anche se essa è coperta da garanzia, se la carrozzeria ha dei danni anche poco evidenti come ammaccature e graffi.
Verificate lo stato di pneumatici e gomme, dell'interno dell'abitacolo, del rivestimento dei sedili (è consumato? è sporco?); sia che vi rechiate in una concessionaria, sia che vi affidiate a un privato, controllare lo stato del motore verificando che, una volta accesa l'auto, esso non emette stridii sospetti.